top of page

La cassetta di scarico del WC

Aggiornamento: 13 mar 2023

Chi non ha mai avuto almeno una volta problemi con la cassetta di scarico del WC?


La cassetta di scarico WC - comunemente conosciuta con il termine sciacquone - è definita in gergo tecnico cassetta di cacciata. È certamente un elemento indispensabile del bagno che adoperiamo quotidianamente per sciacquare il water ad ogni suo utilizzo, mantenendolo pulito e igienizzato.


Può essere d’incasso (interna nel muro), come queste:


oppure esterna, come questa:


È necessario svolgere periodicamente la manutenzione della cassetta di scarico WC, per non incorrere in spiacevoli situazioni come assenza di carico dovute ad otturazioni o continue perdite d'acqua.


La causa maggiore di tutti i malfunzionamenti: il CALCARE

Il calcare è la causa maggiori di tutti i malfunzionamenti, in quanto si deposita nei meccanismi del caricatore (chiamato anche galleggiante) o della campana, facendoli inceppare.


Il malfunzionamento più frequente è la perdita sotto forma di rivolo d’acqua che a lungo andare crea depositi di calcare che s'ingialliscono, favorendo la formazione di colonie di batteri, visibilmente antiestetico e soprattutto non igienico.


La costante perdita crea uno spreco d'acqua che - a lungo andare - si ripercuote sui costi della bolletta.


In cosa consiste la manutenzione della cassetta di scarico?


La manutenzione della cassetta di scarico consiste nello smontaggio e pulizia dal calcare dei suoi componenti interni, con sostituzione della guarnizione di fondo (se necessario) e dei componenti danneggiati oppure obsoleti.


Se l’appartamento è provvisto di addolcitore, i tempi di manutenzione si allungano,

mentre nel caso in cui l’acqua sia molto dura la manutenzione dovrà esser svolta più frequentemente. In questo caso consiglio ai clienti di utilizzare dell’anti calcare da inserire periodicamente nella cassetta di scarico con cadenza semestrale o annuale, in modo da mantenere puliti ed efficienti i meccanismi.


Sostituzione guarnizione vecchia cassetta Pucci


Qui sotto potete vedere le foto della manutenzione di una Cassetta Pucci degli anni '60/70: il lavoro ha previsto la sostituzione della guarnizione di fondo e del galleggiante cassetta Pucci.


Si tratta di un modello di cassetta fuori produzione da diversi decenni, ma per la quale sono ancora reperibili i ricambi originali.


Esistono anche altre marche del passato delle quali si possono ancora reperire facilmente i ricambi, come ad esempio Geberit, Grohe, Faismilani, Stir Blitz, Kariba, Valsir...




La tua cassetta ha problemi? È un po' che non fai la manutenzione? Non aspettare che la situazione peggiori!


Se preferisci che sia un professionista ad effettuarla affidati a S.M.a.D e prenota online la tua manutenzione a domicilio👇



A presto,


Carmelo

S.M.a.D. - Servizio Manutenzioni a Domicilio

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page