top of page

Miscelatore guasto!

I rubinetti miscelatori col passare degli anni si induriscono diventando sempre più ingestibili nella miscelazione tra acqua calda e fredda, senza un'adeguata manutenzione si rompono iniziando a perdere. La causa principale è il calcare che col tempo si deposita tra i dischi ceramici della cartuccia e indurisce il meccanismo al suo interno.


In questi casi è sempre consigliata sostituirla. Per la maggior parte dei rubinetti con miscelatore a leva esiste la cartuccia come ricambio ma quelli più economici sono spesso più difficile da trovare e hanno un costo che spesso rende l’intera operazione economicamente poco conveniente. In questo caso consiglio al cliente la sostituzione del rubinetto con uno nuovo.

Nel caso di miscelatori da incasso doccia/vasca l’operazione di sostituzione necessita di opere murarie che rendono l’operazione più invasiva e più dispendiosa economicamente.


Per questo consiglio sempre ai miei clienti di installare rubinetteria di marche note e diffuse perché forniscono ricambi anche a distanza di anni.

Nelle foto qui sotto ho eseguito una manutenzione di due miscelatori da incasso della Ideal Standard degli anni 70/80 sostituendone le cartucce.


Nonostante i 40 anni di età i ricambi sono facilmente reperibili e i due miscelatori sono tornati come nuovi lasciando pienamente soddisfatto il cliente.




Carmelo

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page