top of page

Sostituzione di rubinetto su lavabo a tre fori

Aggiornamento: 13 mar 2023

I lavabi a tre fori erano molto diffusi nei primi decenni del secolo scorso, anni in cui i rubinetti miscelatori a dischi ceramici non esistevano ancora.

I primi miscelatori monocomando con cartuccia a dischi ceramici iniziarono a comparire sul mercato nel 1975 e da allora cominciarono a diventare sempre più diffusi fino ad essere ormai presenti in qualsiasi casa.


Nonostante la comodità nella miscelazione di acqua calda e fredda e la maggiore durata nel tempo ancora oggi sul mercato si trovano rubinetterie a vite maschio da quelli a stantuffo a quelli più evoluti con dischi ceramici che vengono montati su lavabi e bidet vintage e di design.


Per coloro che hanno rubinetterie vecchie su lavabi e bidet a tre fori esiste comunque la possibilità di montare un rubinetto con miscelatore a dischi ceramici.


È il caso di una mia cliente che mi chiede la sistemazione di un rubinetto dell’età di 50 anni che perdeva da tempo. Chiede il minimo indispensabile perché ha intenzione di vendere casa e così le ho consigliato di sostituirlo con un miscelatore a buon mercato cambiando anche il sifone di scarico perché si può danneggiare nello smontaggio.

Sostituire o rettificare i due vitoni gli sarebbe costato di più ed il rischio che dopo poco tempo tornino a perdere è piuttosto alto, senza considerare il lavoro necessario per rimuovere completamente il lavabo e accedere nello spazio ridotto per il montaggio dei tre componenti.


Il lavabo, a causa delle continue perdite si presenta pieno di calcare e i vitoni non tengono più in chiusura per l’eccessiva usura della guarnizione di battuta. Si intravede qualche piccola manutenzione fatta in passato ma comunque non più funzionale a parte il canotto di scarico saldato sulla tubazione in piombo che è ancora in ottime condizioni perché sostituito in tempi più recenti. Nella galleria di seguito vi mostro il prima...



Il lavoro fatto è stato quello di rimozione del vecchio rubinetto e sifone a bottiglia, ho eseguito una pulizia dal calcare della parte a vista del lavabo usando un prodotto anticalcare professionale e successivamente ho installato il nuovo miscelatore con i due tappi copriforo e il sifone di tipo estensibile in pvc che si adatta bene in queste situazione riducendo tempi e costi dell'intervento.

Curiosi di vedere il risultato? Non sembra neanche lo stesso lavabo! Non trovate?

S.M.a.D. con il suo staff trova la soluzione più adatta al vostro problema e alle vostre esigenze.


Carmelo,

per S.M.a.D.


3.513 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page